03 - Visualizzazione e Esecuzione
Pagina di attesa
La pagina di attesa non viene visualizzata in ogni circostanza, ma solo quando si richiede l'esecuzione di un report o di un documento la cui realizzazione richiede del tempo. Nella pagina di attesa è visualizzato il nome del report o del documento e lo stato di esecuzione corrente. Quando il lavoro è concluso ed il risultato è disponibile, la pagina di attesa viene sostituita automaticamente dalla pagina con i risultati del report.
Aggiornamento della pagina di attesa
La pagina di attesa viene aggiornata automaticamente con la frequenza specificata nelle preferenze. Per aggiornare manualmente la pagina, fare clic sul pulsante Verifica nuovamente stato. Il sistema supporta l'esecuzione di tipo asincrono, pertanto non occorre attendere il completamento di un processo di esecuzione per eseguire un'altra operazione. Ad esempio, durante l'esecuzione del report è possibile aprire altre pagine od eseguire altre operazioni. Se non si desidera attendere la conclusione del lavoro, è possibile eseguire l'operazione corrente in background. Ad esempio per aggiungere il report in esecuzione all'elenco Cronologia, fare clic su Aggiungi alla Cronologia nella pagina di attesa. E' possibile verificare lo stato della richiesta in qualunque momento aprendo l'elenco Cronologia.
L'interfaccia di un report
L'interfaccia di un report è totalmente configurabile. Grazie ad una vasta gamma di layout, l'utente può scegliere per ogni elemento del report le sue visualizzazioni preferite. La figura riportata illustra un esempio di layout:
Drilling
Il drilling (navigazione) consente di navigare tra gli attributi di un report. Se tra gli attributi di un report sono state definite delle relazioni gerarchiche, è possibile spostarsi attraverso gli elementi della gerarchia. Per esempio se l'attributo "Servizio" possiede i relativi "Chiamata" e "Numero chiamante", attraverso il drilling vengono aggiunte le colonne Chiamata e Numero Chiamante al report che in origine presentava solo l'attributo Servizio. Un altro tipo di drilling con collegamento ipertestuale viene visualizzato se nel report sono disponibili metriche composte (metriche composte attraverso il calcolo di altre metriche). È possibile fare clic su Metriche e scomporre le metriche composte in metriche semplici.
Per saperne di più:
- Drilling con collegamenti ipertestuali
- Esecuzione del drilling con il pulsante destro del mouse
- Nascondere / Visualizzare il drilling
- Riquadro Drill
Drilling con collegamenti ipertestuali
Se un oggetto in una tabella presenta un'opzione di drilling predefinita, gli elementi di tale oggetto vengono visualizzati come collegamenti ipertestuali nella tabella. E' possibile eseguire il drilling di tali elementi selezionando il collegamento ipertestuale, tramite il quale viene visualizzato un nuovo report con un diverso livello di informazioni. Se si posiziona il puntatore del mouse sul collegamento ipertestuale, viene visualizzata la posizione di drilling.