Changes for page Campagne di #phones

Last modified by administrator BDP on 2020/10/27 11:58

From version 13.1
edited by administrator BDP
on 2017/11/08 17:44
Change comment: There is no comment for this version
To version 1.1
edited by administrator BDP
on 2017/08/28 12:38
Change comment: Changed document syntax from [XWiki 2.1] to [xwiki/2.1].

Summary

Details

Page properties
Title
... ... @@ -1,1 +1,0 @@
1 -Campagne di #Phones
Parent
... ... @@ -1,1 +1,0 @@
1 -xwiki:Main.WebHome
Content
... ... @@ -1,134 +1,0 @@
1 -{{box cssClass="floatinginfobox" title="**Sommario**" width="300px"}}
2 -{{toc start=2 depth="3"/}}
3 -{{/box}}
4 -
5 -Le **campagne di #phones** sono le attività elementari svolte all'interno del contact center. Rappresentano delle //funzioni// coordinate che operano erogando una prestazione specifica all'interno di un contesto più ampio costituito dal [[servizio di #phones>>doc:ServiziPhones.WebHome]] al quale sono associate. Per ulteriori dettagli, fare riferimento alla sezione [[call flow>>doc:CallFlow.WebHome]].
6 -
7 -
8 -(% style="text-align:center" %)
9 -[[image:hashphones.campagne.html_html_1f05120c.jpg||height="234" width="642"]]
10 -
11 -
12 -== Tipi di campagne ==
13 -
14 -Le campagne di **#phones** sono divise in due grandi categorie:
15 -
16 -* [[Campagne agenti umani>>doc:||anchor="HCampagnediagentiumani"]]
17 -* [[Campagne agenti sintetici>>doc:||anchor="HCampagnediagentisintetici"]]
18 -
19 -Mentre le //campagne agenti umani// sono di un solo tipo, le //campagne agenti sintetici// si suddividono in:
20 -
21 -* Campagne di segreteria
22 -* Campagne IVR
23 -* Campagne di coda
24 -* Campagne d'accoglienza
25 -
26 -Tutte le categorie di campagne di **#phones**, per assolvere le proprie funzioni, devono contenere degli [[agenti di #phones>>doc:AgentiPhones.WebHome||target="new"]] secondo i seguenti criteri:
27 -
28 -* **Campagne agenti umani**: possono contenere solo [[agenti umani>>doc:AgentiPhones.WebHome||anchor="HAgentidi23phonesumani" target="new"]].
29 -* **Campagne agenti sintetici**: possono contenere solo [[agenti sintetici, ossia IVR>>doc:AgentiPhones.WebHome||anchor="HAgentidi23phonessintetici" target="new"]].
30 -
31 -In un certo senso, gli agenti di #phones costituiscono il motore della singola attività svolta dalla campagna di **#phones**. In ultima analisi, si potrebbe dire che la campagna di **#phones** è sempre un contenitore di agenti di **#phones**.
32 -
33 -(% style="text-align:center" %)
34 -[[image:hashphones.campagne.html_html_mb46b372.png||height="545" width="642"]]
35 -
36 -== Campagne di agenti umani ==
37 -
38 -Questo tipo di campagne di **#phones**, per funzionare, richiedono la presenza di [[agenti umani>>doc:AgentiPhones.WebHome]]. In altre parole, in questo tipo di campagne di **#phones**, le funzionalità degli [[agenti di #phones>>doc:AgentiPhones.WebHome]] sono determinate dall'[[operatore>>doc:AgentiPhones.WebHome]].
39 -
40 -=== Lavoro post-chiamata (post call work) ===
41 -
42 -Le **campagne di agenti umani** offrono la possibilità di attivare il **Lavoro post-chiamata (post call work)**. In alcune circostanze [[l'operatore>>doc:AgentiPhones.WebHome]] potrebbe dover svolgere delle attività connesse ad una chiamata appena conclusa. Per evitare che nel frattempo giunga una nuova chiamata telefonica, è possibile attivare la funzione **Lavoro post-chiamata** della **campagna di #phones**, la quale alla conclusione di una telefonata pone [[l'agente umano>>doc:AgentiPhones.WebHome]] che l'ha gestita in [[stato di post-chiamata>>doc:AgentiPhones.WebHome]]. Ciò si riflette nella [[PhoneBar>>doc:PhoneBar.WebHome]] dell'[[operatore>>doc:AgentiPhones.WebHome]] che appunto entra in [[stato di post-chiamata>>doc:AgentiPhones.WebHome]].
43 -
44 -Il **Lavoro post-chiamata** è disponibile per le **campagne di #phones umane** dei [[servizi di inbound>>doc:ServiziPhones.WebHome]] e di [[outbound>>doc:ServiziPhones.WebHome]]; inoltre è altresì diponibile per le [[campagne globali>>path:]], ma con alcune differenze.
45 -
46 -Il controllo checkbox che permette di attivare la funzione **Lavoro post-chiamata** dipende dal [[tipo di media, o media type>>doc:ServiziPhones.WebHome]], impostato nel [[servizio di #phones>>doc:ServiziPhones.WebHome]] al quale appartiene la **campagna di #phones**. Se la **campagna di #phones** è assegnata ad un [[servizio di #phones>>doc:ServiziPhones.WebHome]] con [[tipo di media (media type)>>doc:ServiziPhones.WebHome]] audio o video, il controllo checkbox **Lavoro post-chiamata** è abilitato; per tutti gli altri [[tipi di media>>doc:ServiziPhones.WebHome]] ([[store-and-forward>>doc:Glossario.WebHome]], [[near-real-time>>doc:Glossario.WebHome]]), il controllo è disabilitato ed il **Lavoro post-chiamata** non si applica.
47 -
48 -Il controllo checkbox che consente di attivare il **lavoro post-chiamata** si trova nella [[scheda Generale>>doc:CampagnePhones.WebHome]] della [[finestra delle proprietà della campagna di #phones>>doc:CampagnePhones.WebHome]].
49 -
50 -=== Lavoro post-chiamata (post call work) nelle campagne globali ===
51 -
52 -Il **lavoro post-chiamata** è presente anche nelle campagne globali di tipo umano. Ciononostante il controllo checkbox che permette di attivare la funzione è attivo soltanto a livello del [[pool delle campagne globali>>doc:ClientPhones.WebHome]], perché una campagna globale può essere associata a più [[servizi di #phones>>doc:ServiziPhones.WebHome]] caratterizzati da [[tipi di media>>doc:ServiziPhones.WebHome]] differenti, alcuni dei quali non supportano il **lavoro post-chiamata** ([[store-and-forward>>doc:Glossario.WebHome]], [[near-real-time>>doc:Glossario.WebHome]]). In ques'ultimo caso, anche se il **lavoro post-chiamata** è attivato, la funzione viene ignorata, di conseguenza una campagna globale con **lavoro post-chiamata** attivo può essere associata a qualunque tipo di [[servizio di #phones>>doc:ServiziPhones.WebHome]].
53 -
54 -== Campagne di agenti sintetici ==
55 -
56 -Questo tipo di campagne di #phones, per funzionare, richiedono la presenza di [[agenti sintetici, ossia IVR>>doc:AgentiPhones.WebHome]]. Il loro comportamento è sempre determinato da un particolare tipo di servizi detti [[servizi del Messenger>>doc:MessengerConfigurator.WebHome]] (da non confondere coi [[servizi di #phones>>doc:ServiziPhones.WebHome]]). Pertanto tutte le campagne agenti sintetici, affinché gli [[agenti sintetici>>doc:AgentiPhones.WebHome]] possano svolgere le proprie funzioni, devono ospitare anche dei [[servizi del Messenger>>doc:MessengerConfigurator.WebHome]]. Se il comportamento di un [[agente umano>>doc:AgentiPhones.WebHome]] dipende dall'[[operatore>>doc:AgentiPhones.WebHome]] al quale è connesso, il comportamento degli [[agenti sintetici>>doc:AgentiPhones.WebHome]] è sempre determinato da un particolare tipo di servizi detti [[servizi del Messenger>>doc:MessengerConfigurator.WebHome]] (da non confondere coi [[servizi di #phones>>doc:ServiziPhones.WebHome]]).
57 -
58 -Le campagne di agenti sintetici comprendono:
59 -
60 -* Campagne di segreteria
61 -* Campagne IVR
62 -* Campagne di coda
63 -* Campagne d'accoglienza
64 -
65 -Ognuna di esse assolve una funzione specializzata nell'ambito del [[call flow>>doc:CallFlow.WebHome]].
66 -
67 -=== Campagna segreteria ===
68 -
69 -Questo tipo di campagne di #phones agiscono come vere e proprie segreterie telefoniche. Di norma solo collocate alla fine di un percorso che prevede la registrazione di un messaggio vocale da parte dell'[[utente del contact center>>doc:Glossario.WebHome]] e possono contenere soltanto [[agenti sintetici>>doc:AgentiPhones.WebHome]]. Poiché le funzioni assolte da questo tipo di **campagne **prevedono la recita e la registrazione di un messaggio o l'acquisizione del numero telefonico, è necessario che esse implementino i [[servizi del Messenger>>doc:MessengerConfigurator.WebHome]] appropriati.
70 -
71 -=== Campagne IVR ===
72 -
73 -Questo tipo di campagne di #phones, come le precedenti, possono contenere solo [[agenti sintetici>>doc:AgentiPhones.WebHome]]. Non possiedono una natura o compiti specifici, al contrario delle precedenti, e le loro attività dipendono interamente dai [[servizi del Messenger>>doc:MessengerConfigurator.WebHome]] associati alla campagna di #phones alla quale appartengono e possono essere utilizzate in tutti i casi per i quali non sono state predisposte campagne di #phones specializzate.
74 -
75 -=== Campagna di coda ===
76 -
77 -Questo tipo di campagne di #phones sono specializzate nella gestione delle chiamate in attesa di essere servite. Ad esempio se l'[[operatore>>doc:AgentiPhones.WebHome]] o l'[[agento sintetico>>doc:AgentiPhones.WebHome]] di una certa campagna di #phones fosse impegnato, #phones può trasferire la telefonata all'interno di una campagna di coda opportunamente predisposta, dove l'[[utente del contact center>>doc:Glossario.WebHome]] che ha effettuato la chiamata viene posto in attesa.
78 -
79 -=== Campagne d'accoglienza ===
80 -
81 -Questo tipo di campagne di #phones provvedono al servizio di accoglienza offerto prima della prestazione, fornita dal servizio di #phones, per la quale la chiamata è stata effettuata.
82 -
83 -== Le Campagne Produttive ==
84 -
85 -Le campagne di #phones che di fatto erogano il servizio richiesto dall'[[utente del contact center>>doc:Glossario.WebHome]], e per il quale è stata effettuata la chiamata, sono dette "campagne produttive". Una chiamata che termina in una campagna di #phones di tipo "produttivo", è considerata come completata. Una campagna produttiva può essere una campagna di agenti sintetici o una campagna di agenti umani.
86 -
87 -== Le Campagne Non Produttive ==
88 -
89 -Le campagne di coda, le campagne di ingresso, le campagne di segreteria e tutte le altre campagne di #phones di qualunque natura che non erogano il servizio per il quale sono state contattate dall'[[utente del contact center>>doc:Glossario.WebHome]], sono considerate "campagne non produttive".
90 -
91 -== Visibilità delle Campagne ==
92 -
93 -Tutti i tipi di campagne di #phones, indipendentemente dalla loro natura, possono rientrare in due categorie:
94 -
95 -* Campagne globali.
96 -* Campagne locali.
97 -
98 -=== Campagne globali ===
99 -
100 -Campagne di #phones centralizzate, visibili ed utilizzabili da tutti i [[servizi di #phones>>doc:ServiziPhones.WebHome]] contenuti nella [[root di #phones>>doc:ClientPhones.WebHome]]. Possono costituire delle funzioni generiche utilizzabili contemporaneamente da più [[servizi di #phones>>doc:ServiziPhones.WebHome]]; ad esempio una campagna IVR che recita un semplice messaggio di benvenuto.
101 -
102 -Le campagne globali sono collocate all'interno del [[pool delle campagne globali>>doc:ClientPhones.WebHome]] posto nella [[#phones>>doc:ClientPhones.WebHome]] ed identificato dal nome "Campagne Globali". Quando una campagna globale è assegnata ad un [[servizio di #phones>>doc:ServiziPhones.WebHome]], viene creata una "copia" dell'oggetto che tuttavia mantiene dei vincoli con la "campagna globale madre" posta nel [[pool delle campagne globali>>doc:ClientPhones.WebHome]]. Di conseguenza le modifiche effettuate sulle proprietà della "campagna globale madre" si riflettono su tutte le "copie" assegnate ai [[servizi di #phones>>doc:ServiziPhones.WebHome]]. In altre parole, si può dire che "la campagna globale madre" e le sue "copie" contengono le stesse proprietà; tuttavia ciò non si applica alle seguenti proprietà:
103 -
104 -* [[Coda>>doc:CampagnePhones.WebHome]]
105 -* [[Script>>doc:CampagnePhones.WebHome]].
106 -
107 -I valori di **Coda** e **Script** sono sempre relativi al [[servizio di #phones>>doc:ServiziPhones.WebHome]] nel quale la campagna globale è collocata.
108 -
109 -===== I parametri delle campagne globali =====
110 -
111 -Le [[proprietà della campagna globale>>doc:CampagnePhones.WebHome]], tranne **Coda** e **Script**, sono accessibili in scrittura solo selezionando "la campagna madre" posta nel [[pool delle campagne globali>>doc:ClientPhones.WebHome]]. Se la visualizzazione delle proprietà della campagna globale viene effettuata a partire dalla "copia" contenuto nel [[servizio di #phones>>doc:ServiziPhones.WebHome]], tutti i valori sono raffigurati in sola lettura.
112 -
113 -===== La scheda Coda delle campagne globali =====
114 -
115 -I parametri di coda dipendono dal [[servizio di #phones>>doc:ServiziPhones.WebHome]] al quale la campagna globale è stata assegnata. Pertanto al momento della creazione, le [[proprietà>>doc:CampagnePhones.WebHome]] della campagna globale non contengono la [[scheda Coda>>doc:CampagnePhones.WebHome]]. Quest'ultima viene aggiunta solo quando la campagna globale è stata assegnata ad un [[servizio di #phones>>doc:ServiziPhones.WebHome]].
116 -
117 -===== La scheda Script delle campagne globali =====
118 -
119 -Il parametro [[Flusso di chiamata>>doc:CampagnePhones.WebHome]], posto nella [[scheda Script>>doc:CampagnePhones.WebHome]] delle campagne globali, può essere definito in due modi:
120 -
121 -* a livello della "campagna globale madre" ([[pool delle campagne globali>>doc:ClientPhones.WebHome]]); in tal caso il valore viene applicato a tutte le "copie" della campagna globale collocate nei singoli [[servizi di #phones>>doc:ServiziPhones.WebHome]];
122 -* a livello di "copia" della campagna globale collocata nel singolo [[servizio di #phones>>doc:ServiziPhones.WebHome]]. In tal caso la modifica rimane circoscritta a livello locale e non ha nessuna conseguenza né sulla "campagna globale madre" né su tutte le altre eventuali "copie".
123 -
124 -=== Campagne locali ===
125 -
126 -Le campagne di #phones locali ai [[servizi di #phones>>doc:ServiziPhones.WebHome]] sono create all'interno di questi ultimi, pertanto sono visibili ed utilizzabili soltanto nel contesto nel quale sono collocate.
127 -
128 -
129 -
130 -
131 -
132 -
133 -
134 -
hashphones.campagne.html_html_1f05120c.jpg
Author
... ... @@ -1,1 +1,0 @@
1 -XWiki.administrator
Size
... ... @@ -1,1 +1,0 @@
1 -24.0 KB
Content
hashphones.campagne.html_html_mb46b372.png
Author
... ... @@ -1,1 +1,0 @@
1 -XWiki.administrator
Size
... ... @@ -1,1 +1,0 @@
1 -56.4 KB
Content