Changes for page 01 - Interfaccia Utente

Last modified by administrator BDP on 2023/05/22 16:20

From version 66.1
edited by administrator BDP
on 2019/09/10 15:37
Change comment: There is no comment for this version
To version 63.1
edited by administrator BDP
on 2019/09/10 15:14
Change comment: There is no comment for this version

Summary

Details

Page properties
Content
... ... @@ -18,92 +18,6 @@
18 18  
19 19  Il [[Client>>doc:ifmhelpplatform.ClientPhones.WebHome]] ha un'interfaccia di tipo [[MDI>>doc:Glossario.WebHome]] che permette la creazione di più finestre, tenute aggiornate in tempo reale, che possono mostrare visualizzazioni diverse. La [[view di sinistra di #phones Client>>doc:ifmhelpplatform.ClientPhones.WebHome]] contiene [[root di #phones>>doc:ifmhelpplatform.ClientPhones.WebHome]]. Saranno presenti tante [[root di #phones>>doc:ifmhelpplatform.ClientPhones.WebHome]] quante saranno le connessioni effettuate con i [[#phones Server>>doc:ifmhelpplatform.ClientPhones.WebHome]]. Ogni [[root di #phones>>doc:ifmhelpplatform.ClientPhones.WebHome]] a fianco riporta il nome del [[#phones Server>>doc:ifmhelpplatform.ClientPhones.WebHome]] a cui è connessa e l'[[supervisore>>doc:ifmhelpplatform.ClientPhones.WebHome]] loggato. Il riquadro di destra, il [[view di destra del #phones Client>>doc:ifmhelpplatform.ClientPhones.WebHome]], se in rappresentazione di dettaglio, mostra le colonne relative alle proprietà degli oggetti visualizzati. Ciascuna colonna può essere spostata, cancellata oppure ordinata (vedere: [[Personalizzare le viste>>doc:ifmhelpplatform.Viste.WebHome]]).
20 20  
21 -== Organizzazione dell'interfaccia ==
22 -
23 -Il programma è caratterizzato da un'interfaccia di tipo MDI (Multiple Document Interface) con la quale è possibile creare finestre contenenti visualizzazioni diverse (aggiornate in tempo reale).
24 -
25 -L'interfaccia utente del Client è divisa nelle due seguenti aree distinte:
26 -
27 -* view di sinistra
28 -* view di destra
29 -
30 -Entrambe le //view// vengono attivate soltanto in seguito ad un tentativo di connessione a [[#phones Server>>doc:ifmhelpplatform.Phones.WebHome]] coronato da successo. Il Client può collegarsi a più [[#phones Server>>doc:ifmhelpplatform.Phones.WebHome]] per volta ed ogni connessione è rappresentata all'interno della //view di sinistra//.
31 -
32 -Per una dettagliata descrizione dei comandi disponibili, consultare: [[Client: interfaccia utente>>doc:.Interfaccia.WebHome||target="_blank"]].
33 -
34 -=== La view di sinistra ===
35 -
36 -L'area di sinistra racchiude uno o più nodi, detti //root//, contenenti gli oggetti dei [[#phones Server>>doc:ifmhelpplatform.Phones.WebHome]] collegati al Client corrente. Poiché il Client può collegarsi a più di un [[#phones Server>>doc:ifmhelpplatform.Phones.WebHome]] per volta, l'area di sinistra potrebbe contenere più di una //root//. Tutte le //root// indicano il nome e mostrano il contenuto del [[#phones Server>>doc:ifmhelpplatform.Phones.WebHome]] che rappresentano.
37 -
38 -====== La root di Phones ======
39 -
40 -La //root //contiene la rappresentazione di tutti oggetti che costituiscono un contact center #phones, cioè gli elementi utilizzati da [[#phones Server>>doc:ifmhelpplatform.Phones.WebHome]] per assolvere alle funzioni previste dal sistema. Tutti gli oggetti sono organizzati secondo un //sistema ad albero //dove ogni nodo contiene o può contenere altri nodi. I nodi principali di un //albero della root// sono rappresentati come directory, la cui selezione attiva l'area di destra: la view di destra del Client. Tutte le categorie di elementi presenti possiedono comandi specifici, che sono raggiungibili attraverso un apposito menù contestuale (tasto destro del mouse sull'oggetto).
41 -
42 -(% style="margin:30px 0;" %)
43 -(((
44 -[[image:hashphones.phonesenterprise-client.html_html_6010333c.png||queryString="width=500&height=436" height="349" width="400"]]
45 -//Rappresentazione di un albero della root//
46 -)))
47 -
48 -====== L'albero della root ======
49 -
50 -All'interno di un //albero della root// sono contenuti i seguenti elementi:
51 -
52 -* **Server remoti**: quando si hanno contact center geograficamente distribuiti è possibile organizzare e gestire servizi che sfruttano le risorse dei [[#phones Server>>doc:ifmhelpplatform.Phones.WebHome]] remoti noti. Il nodo contiene quelli conosciuti da quello corrente; la funzione è obsoleta ed è stata mantenuta per ragioni di compatibilità.
53 -* **Agenti**: rappresentano le risorse a cui è affidata la realizzazione delle attività del contact center. Gli agenti possono essere sintetici, umani e multimediali; per maggiori informazioni consultare: [[Agenti>>doc:ifmhelpplatform.AgentiPhones.WebHome]].
54 -* **Linee**: in #phones, le linee costituiscono lo strumento usato per impegnare le risorse telefoniche governate dal sistema; in altre parole le linee non rappresentano un collegamento fisico, bensì un dispositivo logico che permette di gestire una chiamata; per maggiori informazioni consultare: [[Linee>>doc:ifmhelpplatform.Linee.WebHome]].
55 -* **Campagne globali**: in #phones esistono due tipi di campagne: le campagne locali ad un servizio e le campagne globali. Mentre le prime sono visibili solo all'interno del servizio nel quale sono state create, le campagne globali possono essere utilizzate da tutti i servizi presenti nella root; per maggiori informazioni consultare: [[Campagne globali>>doc:ifmhelpplatform.CampagnePhones.WebHome]].
56 -* **Servizi**: i servizi sono contenitori di campagne, le quali rappresentano le attività elementari svolte all'interno del contact center; per maggiori informazioni consultare: [[Servizi>>doc:ifmhelpplatform.ServiziPhones.WebHome]].
57 -* **Super servizi**: sono servizi che sfruttano le caratteristiche dei servizi appartenenti ai #phones Server remoti. Sono usati soltanto nell'ambito dei contact center geograficamente distribuiti, tuttavia la funzione è considerata obsoleta ed è stata mantenuta per ragioni di compatibilità.
58 -* **Raggruppamento di agenti umani**: nodo nel quale è possibile organizzare gruppi di agenti umani. Per maggiori informazioni sugli agenti umani consultare: [[Agenti umani>>doc:ifmhelpplatform.AgentiPhones.WebHome]].
59 -* **Raggruppamento di agenti sintetici**: nodo nel quale è possibile organizzare gruppi di agenti sintetici. Per maggiori informazioni sugli agenti sintetici consultare: [[Agenti sintetici>>doc:ifmhelpplatform.AgentiPhones.WebHome]].
60 -* **Raggruppamento di servizi**: nodo nel quale è possibile organizzare gruppi di servizi.
61 -* **Reports**: nodo per l'attivazione del modulo di creazione e gestione dei report, ovvero //#phones Reporting Services//. Per maggiori informazioni consultare: [[#phones Reporting Services>>doc:ifmhelpplatform.ReportingServices.WebHome]].
62 -* **Modelli**: nodo per la gestione dei template di call flow usati all'interno dello strumento Call Designer. Per maggiori informazioni sul call flow consultare: [[Il call flow>>doc:ifmhelpplatform.CallFlow.WebHome]]; per maggiori informazioni sul Call Designer consultare: [[Il Call Designer>>doc:ifmhelpplatform.CallDesigner.WebHome]]
63 -* **Utenti**: modulo di creazione e gestione degli utenti, dei permessi e delle policy di accesso al sistema.
64 -
65 -La //root del Client// consente, inoltre, l'[[impostazione delle proprietà>>doc:.Impostazioni.WebHome]] del #phones Server che rappresenta (tasto destro sul nome del server, quindi **Proprietà**).
66 -
67 -(% style="margin-top:20px;" %)
68 -====== I raggruppamenti ======
69 -
70 -I raggruppamenti sono contenuti nell' //albero della root// e sono:
71 -
72 -* **Raggruppamento di agenti umani**
73 -* **Raggruppamento di agenti sintetici**
74 -* **Raggruppamento di servizi**.
75 -
76 -Possono contenere rispettivamente [[agenti umani>>doc:ifmhelpplatform.AgentiPhones.WebHome]], [[agenti sintetici>>doc:ifmhelpplatform.AgentiPhones.WebHome]] e [[servizi di #phones>>doc:ifmhelpplatform.ServiziPhones.WebHome]]. Il compito di queste strutture è puramente organizzativo: al loro interno è possibile creare dei folder coi quali organizzare gruppi di elementi (agenti o servizi di #phones) coerenti tra loro. I raggrupparmenti non hanno nessun tipo di effetto sull'assegnazione delle risorse, ovvero non alterano in alcun modo l'organizzazione interna né dei servizi di #phones né degli agenti; tantomeno alterano le assegnazioni.
77 -
78 -* Per conoscere i comandi disponibili per i //raggruppamenti di agenti umani e agenti sintetici//, consultare [[Raggruppare gli agenti>>doc:ifmhelpplatform.AgentiPhones.WebHome]] in [[Agenti HowTo>>doc:ifmhelpplatform.AgentiPhones.WebHome]].
79 -* Per conoscere i comandi disponibili per i //raggruppamenti di servizi//, consultare [[Raggruppare i servizi di #phones>>doc:ifmhelpplatform.ServiziPhones.WebHome]] in [[Servizi HowTo>>doc:ifmhelpplatform.ServiziPhones.WebHome]].
80 -
81 -====== Pool di risorse ======
82 -
83 -All'interno dell'//albero della root di Phones //descritta sopra, sono presenti aggregati di risorse divisi per categorie. Questi aggregati sono noti col nome di //pool//. Esistono i seguenti pool:
84 -
85 -* **Pool degli agenti **(folder degli agenti)
86 -* **Pool delle linee **(folder delle linee)
87 -* **Pool delle campagne globali** (folder delle campagne globali)
88 -* **Pool dei servizi **(folder dei servizi)
89 -* **Pool degli utenti **(folder degli utenti).
90 -
91 -Il pool indica il folder dell'albero della root di #phones che contiene il catalogo delle risorse di quella categoria, anche se esse sono assegnate ad altri elementi. Ad esempio un [[agente di #phones (sintetico od umano)>>doc:ifmhelpplatform.AgentiPhones.WebHome]] assegnato ad una [[campagna di #phones>>doc:ifmhelpplatform.CampagnePhones.WebHome]] del tipo appropriato, è contenuto sia nel //pool degli agenti// che nella [[campagna di #phones>>doc:ifmhelpplatform.CampagnePhones.WebHome]] stessa. Ciò accade anche con le [[linee>>doc:ifmhelpplatform.Linee.WebHome]], mentre le [[campagne globali>>doc:ifmhelpplatform.CampagnePhones.WebHome]] esistono solo nel //pool delle campagne globali //e l'associazione ad un [[servizio di #phones>>doc:ifmhelpplatform.ServiziPhones.WebHome]] determina la creazione di un semplice shortcut: per maggiori dettagli consultare [[Le campagne globali>>doc:ifmhelpplatform.CampagnePhones.WebHome]] contenuto in [[Campagne>>doc:ifmhelpplatform.CampagnePhones.WebHome]]. I [[servizi di #phones>>doc:ifmhelpplatform.ServiziPhones.WebHome]] e gli utenti di Phones esistono solo nei rispettivi pool.
92 -
93 -=== La view di destra ===
94 -
95 -L'area rappresenta il workspace nel quale vengono compiute le operazioni più comuni ed il contenuto dipende dal tipo di attività che si intendono eseguire. La //view di destra// del Client è stata concepita per visualizzare:
96 -
97 -* gli elenchi di oggetti e risorse di #phones ([[agenti di #phones>>doc:ifmhelpplatform.AgentiPhones.WebHome]], [[linee>>doc:ifmhelpplatform.Linee.WebHome]], [[servizi di #phones>>doc:ifmhelpplatform.ServiziPhones.WebHome]] e [[campagne di #phones>>doc:ifmhelpplatform.CampagnePhones.WebHome]]);
98 -* per ospitare l'interfaccia utente delle funzioni avanzate del Client:
99 -** [[Phones Coaching>>doc:ifmhelpplatform.Coaching.WebHome]]
100 -** [[Call Designer>>doc:ifmhelpplatform.CallDesigner.WebHome]]
101 -** utenti di Phones
102 -** [[#phones Reporting Services>>doc:ifmhelpplatform.ReportingServices.WebHome]]
103 -
104 -Tutti gli elementi contenuti nella //view di destra// possiedono comandi che possono essere attivati attraverso un menu contestuale.
105 -
106 -
107 107  == Comandi della barra dei menu ==
108 108  
109 109  La barra dei menu mette a disposizione i seguenti menu:
... ... @@ -111,14 +111,9 @@
111 111  [[image:hashphones.phonesenterprise-client-interfaccia.html_html_m69013b39.jpg]]
112 112  
113 113  
114 -* [[Phones>>||anchor="HMenu23phones"]]
115 -* [[Modifica>>||anchor="HMenuModifica"]]
116 -* [[Servizio>>||anchor="HMenuServizio"]]
117 -* [[Visualizzazioni>>||anchor="HMenuVisualizzazioni"]]
118 -* [[Strumenti>>||anchor="HMenuStrumenti"]]
119 -* [[Finestra>>||anchor="HMenuFinestra"]]
120 -* [[Help>>||anchor="HMenuHelp"]]
121 121  
29 +
30 +
122 122  {{html}}
123 123   <hr style="height: 10px; border: 0; box-shadow: 0 10px 10px -10px #8c8b8b inset; margin: 2em 0;">
124 124  {{/html}}