10 - Impostare le estensioni dinamiche


La funzionalità Dynamic Range Extension (o range di assegnazione dinamica delle estensioni) è una soluzione avanzata progettata per ottimizzare la gestione delle chiamate nel contact center #phones. Questa tecnologia consente di assegnare automaticamente un numero di telefono specifico all’operatore al momento del login nel sistema, eliminando la necessità di configurazioni manuali. Grazie a questa automazione, si riducono gli errori, si accelera il processo di registrazione e si garantisce una distribuzione efficiente delle risorse telefoniche. Ideale per ambienti con elevati volumi di traffico, la funzionalità Dynamic Range Extension migliora la produttività degli operatori e assicura una maggiore fluidità nella gestione delle comunicazioni, offrendo un’esperienza di utilizzo moderna e funzionale.

Per impostare il range di assegnazione dinamica delle estensione:

  1. Avviare il Client e connettersi al server #phones interessato.
  2. Nella view di sinistra, cliccare sul server #phones col tasto destro del mouse, quindi selezionare Proprietà. Viene visualizzata la finestra delle proprietà.
  3. Selezionare la scheda Configurazione.
    server_propr_dinext.png
     
  4. Nel campo Range di assegnazione dinamica delle extension indicare i gruppi di numeri (per esempio,100-200) o anche singoli numeri, separati da virgole. Nell'esempio sopra, impostando 100-199,210,220,250-299 saranno disponibili e utilizzabili tutti i numeri compresi tra 100 e 199, tra 250 e 299 e i singoli numeri 210 e 220. 
    Se nel campo non è indicato alcun valore, all'operatore deve essere assegnato un numero per il primo login che poi verrà mantenuto nelle successive connessioni.
  5. Cliccare su OK per confermare oppure Annulla per terminare senza salvare.
     

ATTENZIONE

Sui dati inseriti non sono effettuati controlli di coerenza, per cui è possibile indicare anche due range sovrapposti, ad esempio 100-200,150-250, pertanto, in questo caso, saranno disponibili i numeri compresi tra 100 e 250.