07 - Funzioni di Registrazione


AudioRecordingManager (CAudioRecordingManager)

Permette all'operatore di registrare la chiamata telefonica, sia di tipo inbound che outbound, e di salvarla su file in formato wave. 

Parametri di Configurazione

ParametroDescrizione
Directory dei MessaggiIndicare il nome della cartella, contenuta nella directory base dei messaggi definita nella configurazione, da cui prelevare i file Wav da suonare.
Nome servizio OutboundIndicare Il servizio di outbound su cui xx la chiamata uscente.
Max durata chiamataIndicare il tempo massimo (in secondi) che può durare la chiamata effettuata; se non specificato o zero non viene imposto alcun limite.
Usa sempre canaleE' possibile indicare il numero d'ordine del canale IVR che deve essere usato per generare la chiamata outbound.
Prefisso linea esternaEventuale prefisso da fare per accedere alla linea urbana esterna.
Prefisso bloccatoEventuale prefisso da bloccare. Ad esempio 00 per non abilitare le internazionali.
Abilita  uso di Call Progress AnalysisSe abilitato le chiamate vengono connesse solo se c'è una risposta del chiamato, altrimenti vengono connesse subito dopo la composizione del numero destinatario. Con LightHouse, questo parametro non è usato e le chiamate sono connesse solo a seguito della risposta del chiamato.
Abilita richiesta conferma numero digitatoSe abilitato il sistema chiede all'utente conferma del numero telefonico digitato prima di eseguire la chiamata. Se abilitato occorre specificare il digit che il chiamato deve premere per accettare la chiamata.
Abilita richiesta nuova chiamata dopo la primaSe abilitato, al termine di una chiamata il sistema chiede all'utente se ne desidera effettuare altre.
Sovrascrivi numero chiamante con External PartySe abilitato la chiamata outbound verrà ricevuta dal chiamato come se provenisse dal numero dal cliente che sta usando il servizio.
Preleva numero Tel. da chiamare da Transfer PropertySe abilitato il sistema non chiede all'utente di specificare il numero telefonico da chiamare, ma esegue una telefonata ad un numero fisso, prelevato dalla Transfer Property il cui nome è specificato con il parametro seguente.
Nome Transfer PropertyNome della Transfer Property da cui prelevare il numero di telefono da chiamare.
Ritenta Forwarding su fallimentoIndica il numero di volte che il sistema deve ritentare il CallForwarding in caso di fallimento. Inserire '-1' per nessun ritentativo, '0' per ritentare all'infinito o un qualunque numero positivo per indicare il numero di ritentativi dopo il primo. Ad esempio, se si indica il valore 2, il sistema eseguirà al massimo 3 tentativi di CallForwarding: il primo (sempre eseguito) seguito da altri 2 ritentativi in caso di fallimento dei precedenti.
Abilita richiesta accettazione chiamataIndicare se il sistema deve suonare il messaggio registrato nel file AcceptMessage alla persona chiamata con l'invito a premere il tasto configurato per accettare la chiamata.
Digit per accettazione chiamataIndicare il tasto di accettazione della chiamata.
Abilita salvataggio informazioni su DBSe abilitato il blocchetto salverà sul DB indicato dai parametri seguenti un record con le informazioni specificate. In questo modo risulta possibile legare nelle statistiche la chiamata entrante con le chiamate uscenti da questa generate. Sono abilitati i seguenti parametri.
Crea record anche per le chiamate per cui non è stato richiesto il ForwardingSe abilitato il Messenger crea un record nel DB anche per le richieste di CallForwarding che non sono state soddisfatte a priori (senza eseguire chiamate uscenti). Ad esempio perché non c'erano canali IVR disponibili a cui richiedere la generazione della chiamata uscente o perché il numero da chiamare era verso un prefisso bloccato.
Usa nomi tabella e campi standard

Il blocchetto permette una certa libertà nella definizione della tabella su cui scrivere le informazioni; se invece sono sufficienti le informazioni base per legare le due chiamate nei DB delle statistiche si può scegliere questa opzione liberandosi dal dover configurare le associazioni tra i campi del DB ed i valori da scrivere. Il nome di default della tabella in cui il record viene creato è CallForwarding. I campi (ed i relativi valori salvati) sono i seguenti:

  • StartTimeIn – Data/Ora della chiamata Inbound
  • StartTimeOut – Data/Ora della chiamata outbound
  • StartTime – Data/Ora della chiamata outbound
  • AgentIdOut – Id di #phones dell'IVR che ha eseguito l'outbound
  • CallGuidIn – GUID della chiamata inbound
  • CallGuidOut – GUID della chiamata outbound (se disponibile)
  • CallIdOut – CallId di #phones della chiamata outbound
  • ResultId – Esito della chiamata outbound
DSNNome del DSN ODBC che il blocchetto deve usare per accedere al DB.
Utente / PasswordNome dell'utente e password per l'accesso al DB.
TabellaNome della tabella in cui inserire il record (default CallForwarding).
Lista associazione campi – valoriIn questa lista occorre definire, se non si è scelto di usare i nomi standard, la lista dei campi da riempire ed il valore da scrivere in ogni campo. Per la lista dei valori che possono essere associati ai campi del DB si veda la tabella seguente.
Servizio Successivo se chiamata connessaSolo configurando il Servizio tramite Messenger Configurator. Servizio da attivare all'uscita del CallForwarding nel caso in cui la chiamata outbound si sia connessa e, se previsto dalla configurazione, accettata.
Servizio Successivo se chiamata NON connessaSolo configurando il Servizio tramite Messenger Configurator. Servizio da attivare all'uscita del CallForwarding nel caso in cui la chiamata outbound NON si sia connessa o, se previsto dalla configurazione, NON accettata dal chiamato.