Changes for page 03 - Gli Algoritmi


From version 4.1
edited by administrator BDP
on 2017/11/09 12:01
Change comment: There is no comment for this version
To version 6.1
edited by administrator BDP
on 2018/02/27 17:06
Change comment: There is no comment for this version

Summary

Details

Page properties
Content
... ... @@ -18,12 +18,12 @@
18 18  * in automatico quando ad esempio il Driver di PhoneBar rileva che l'[[operatore>>doc:AgentiPhones.WebHome]] è in [[stato disponibile>>doc:AgentiPhones.WebHome]]
19 19  * dietro esplicita richiesta dell'[[operatore>>doc:AgentiPhones.WebHome]].
20 20  
21 -In ogni caso il [[modulo applicativo deve interfacciarsi con la ~~[~~[PhoneBar>>doc:PhoneBar.WebHome]] per:
21 +In ogni caso il modulo applicativo deve interfacciarsi con la [[PhoneBar>>doc:PhoneBar.WebHome]] per:
22 22  
23 23  * inviare a **#phones** le richieste di generazione delle chiamate;
24 24  * per ricevere notifiche dell'esito.
25 25  
26 -Oltre a ciò, il [[modulo applicativo deve avere accesso anche ad una base dati centralizzata contenente i contatti da chiamare.L'~~[~~[outbound>>doc:Outbound.WebHome]] "Agent Based" è poco efficiente per le seguenti ragioni:
26 +Oltre a ciò, il modulo applicativo deve avere accesso anche ad una base dati centralizzata contenente i contatti da chiamare. L'[[outbound>>doc:Outbound.WebHome]] "Agent Based" è poco efficiente per le seguenti ragioni:
27 27  
28 28  * gli [[operatori>>doc:AgentiPhones.WebHome]] possono richiedere a **#phones** la generazione di una chiamata solo quando sono nello [[stato di tipo disponibile>>doc:AgentiPhones.WebHome]].
29 29  * La chiamata generata è strettamente connessa all'[[operatori>>doc:AgentiPhones.WebHome]]; ciò comporta un periodo di inattività che corrisponde a:
... ... @@ -55,7 +55,7 @@
55 55  
56 56  Per poter predire la fine delle chiamate, il modulo di Predictive Dialing tiene costantemente sotto controllo lo [[stato degli operatori (disponibile, in conversazione, in pausa , ecc...)>>doc:AgentiPhones.WebHome]], la durata delle telefonate e gli esiti delle stesse (risposte, occupate, non risposte). In base a tutti i dati disponibili e ad un sofisticato algoritmo basato su calcoli statistici, il Predictive Dialing determina il momento in cui chiedere al [[Dialer>>doc:Outbound.WebHome]] di generare una nuova chiamata.
57 57  
58 -Va osservato che l'algoritmo effettua normalmente un overbooking di chiamate per tenere conto delle chiamate occupate e non risposte. Vista la natura puramente statistica delle previsioni, mediamente le chiamate vengono fatte nel momento ritenuto più adatto; tuttavia non sono esclusi brevi momenti in cui non vi sono chiamate pronte per essere trasferite agli [[operatori disponibili>>doc:AgentiPhones.WebHome]], e momenti in cui vengono generate chiamate in surplus rispetto al numero di [[operatori disponibili>>doc:AgentiPhones.WebHome]]. Le chiamate in eccesso vanno gestite con i [[criteri di coda.>>doc:CampagnePhones.WebHome]].
58 +Va osservato che l'algoritmo effettua normalmente un overbooking di chiamate per tenere conto delle chiamate occupate e non risposte. Vista la natura puramente statistica delle previsioni, mediamente le chiamate vengono fatte nel momento ritenuto più adatto; tuttavia non sono esclusi brevi momenti in cui non vi sono chiamate pronte per essere trasferite agli [[operatori disponibili>>doc:AgentiPhones.WebHome]], e momenti in cui vengono generate chiamate in surplus rispetto al numero di [[operatori disponibili>>doc:AgentiPhones.WebHome]]. Le chiamate in eccesso vanno gestite con i [[criteri di coda.>>doc:CampagnePhones.WebHome]]
59 59  
60 60  Lo scopo dell'algoritmo di Predictive Dialing è quello di minimizzare due valori al fine di aumentare l'operatività del contact center:
61 61