01 - Concetti
In questa sezione sono descritti brevemente i concetti principali di #phones Reporting Services.
Metriche
Le metriche sono le quantità di ciò che si desidera analizzare. Ad esempio: numero di chiamate ricevute per il giorno 28/02/2012 e per quel servizio GMG-Inbound:
- metrica = numero di chiamate
Per una descrizione dettagliata delle metriche disponibili, consultare: #phones Reporting Services: metriche
Attributi
Gli attributi definiscono l'elemento di cui si sta analizzando la metrica. Ad esempio: numero di chiamate ricevute per il giorno 28/02/2012 e per il servizio GMG-Inbound:
- attributo = giorno
- attributo = servizio
Per una descrizione degli attributi degli agenti, consultare: #phones Reporting Services: attributi degli agenti.
Gerarchie di Attributi
Gli attributi possono essere gerarchizzati. Ad esempio l'attributo giorno può possedere dei sotto-attributi che perfezionano l'analisi: giorno della settimana e fascia oraria, ossia fascia 60' (secondo la terminologia #phones Reporting Services). Poiché giorno della settimana e fascia oraria sono vincolati a giorno, una volta che l'analisi dei dati è conclusa ed il report è pronto, esiste la possibilità di "passare" da un attributo all'altro. Questa procedura è nota come drilling.
Filtri Report
I filtri rappresentano la scrematura del dato in fase di pre-analisi, ossia il parametro utilizzato per ottenere i dati; usando l'esempio precedente: numero di chiamate ricevute per il giorno 28/02/2012 e per il servizio GMG-Inbound:
- per il giorno 28/02/2012 = filtro ("28/02/2012")
- per il servizio GMG-Inbound = filtro ("GMG-Inbound")
Il concetto di filtro è trettamente legato al concetto di prompt.
Prompt
Un prompt è una domanda che l'applicazione pone all'utente durante l'esecuzione di un report. La risposta dell'utente determina i dati restituiti dall'origine dati che devono essere visualizzati nel report. Praticamente i prompt consentono all'utente di effettuare dei filtri su varie categorie, ad esempio date, tipi di agente, etc., secondo la progettazione del report.
Attraverso i filtri impostati tramite i prompt sarà possibile perfezionare le query che stanno alla base del report (come indicato nella sezione Filtri). L'immagine seguente riporta un esempio di prompt durante l'esecuzione dei un report:
![]() |
Figura 1: tipi di prompt. |
Nell'immagine è visualizzata la pagina dei prompt appartenente al report condiviso Attività agente. In particolare sono visibili i seguenti prompt:
- Seleziona una data: filtra per tipo di data.
- Seleziona tipo di agente: filtra per tipo di agente.
Riepilogo
I concetti possono essere espressi in pseudo SQL:
dove,
- SELECT giorno, servizio: attributi ("giorno" e "servizio")
- SUM chiamate ricevute: metrica ("chiamate ricevute")
- WHERE giorno = 28/02/2012 AND servizio = 'GMG-Inbound': filtro su due attributi differenti ("giorno = 28/02/2012" e "servizio = GMG-Inbound")
- GROUP BY giorno, servizio = attributi ("giorno" e "servizio").
Oggetti di un Report
Per definizione di oggetti di un report si intendono i metadati appartenenti ad un report, ovvero metriche ed attributi, visibili in Browser oggetti.