05 - Eseguire un Report


Introduzione

Per eseguire un report, per il quale si dispone di autorizzazioni per l'accesso, è possibile fare clic sul relativo nome. I report sono organizzati in cartelle nei progetti. Quando si esegue un report, viene eseguito e visualizzato come tabella, simile a un foglio di calcolo, grafico, o grafico e tabella nella stessa schermata, a seconda della modalità di salvataggio.

Eseguire un report

  1. Posizionarsi nella cartella contenente il report che si vuole eseguire.
  2. Cliccare sul nome del report per eseguirlo. L'elaborazione dei dati può non essere immediata, per cui, durante l'esecuzione, viene visualizzata una pagina di attesa.
  3. Se viene visualizzato un prompt, è necessario rispondere per far proseguire l'elaborazione. Vedere immagine seguente di esempio:
    pers-diagnostica-prompt.jpg
    Un prompt è una domanda che il sistema pone all'utente durante l'esecuzione di un report. La modalità di risposta a un prompt varia in base al tipo di prompt visualizzato. I prompt possono essere suddivisi nei gruppi seguenti, basati sulle informazioni necessarie per fornire una risposta:
    • Prompt che richiedono la selezione di elementi da un elenco

    • Prompt che richiedono l'inserimento di valori o un testo specifico da ricercare

    • Prompt che richiedono l'elaborazione di un'istruzione più complessa dei dati da visualizzare nel report.

  4. Impostare i filtri desiderati, quindi premere il pulsante Esegui report. Il report verrà visualizzato nella vista Tabella predefinita, con possibilità di cambiare la vista tramite il menu.
  5. Se l'elaborazione non riporta una visualizzazione, un messaggio avvisa l'utente che probabilmente i filtri applicati hanno escluso tutti i dati.

Per maggiori informazioni sui prompt fare riferimento alla relativa sezione della guida MicroStrategy: Informazioni sui prompt.