10 - Visualizzare le Proprietà delle Campagne


Questa pagina descrive le proprietà delle campagne di #phones.
Per visualizzare le proprietà di una campagna:

  1. Nella root di #phones, selezionare il folder delle campagne.
  2. Nella view di destra di #phones Client, selezionare con il tasto destro del mouse la campagna di #phones interessata.
  3. Nel menu contestuale selezionare il comando Proprietà. Viene visualizzata la finestra delle proprietà. La descrizione delle schede è riportata sotto.

Per maggiori informazioni sulle Campagne, fare riferimento alla sezione Campagne di #phones: Introduzione.
Per informazioni sulla creazione, aggiornamento, o cancellazione di una campagna singola o globale fare riferimento alla sezione Campagne di #phones: HowTo.

 

Scheda Generale 

hashphones.campagne-di-phones-proprieta.html_html_7802fdb2.jpg

Scheda Agenti 

hashphones.campagne-di-phones-proprieta.html_html_m1f29fcd1.jpg

Permette di definire quali agenti sono assegnati a questa campagna di #phones e quali skill devono avere.

  • Area Skill richiesti: se la campagna di #phones richiede degli skill, è necessario impostarli in quest'area.
  • Area Agenti: in questa lista vengono visulizzati gli agenti presenti nel sistema. Selezionare quelli che si vogliono assegnare alla campagne|campagna di #phones] marcandoli con un check. Sono abilitati solamente gli agenti che soddisfanno gli skill richiesti. Per maggiori informazioni consultare: Campagne e skill.

Scheda Servizi 

hashphones.campagne-di-phones-proprieta.html_html_m1f178175.jpg

La scheda è disponibile solo per le campagne globali; visualizza tutti i servizi di #phones definiti nel sistema. Per assegnare la campagna globali a uno o più servizi di #phones, selezionare le relative caselle di controllo.

 

Scheda Coda 

hashphones.campagne-di-phones-proprieta.html_html_3374fca4.jpg

Attenzione: i dati contenuti nella scheda sono modificabili solo se il servizio di #phones al quale appartiene la campagna di #phones è stato creato in Compatibility Mode. In caso contrario essa è in sola lettura, mentre i dati possono essere modificati attraverso il Call Designer, in particolare come descritto in: Creare e configurare la campagna di coda.

In questa scheda viene definita la strategia che dovrà essere seguita nel caso che la chiamata non possa essere servita per mancanza di risorse (agenti e/o linee). Sono disponibili tre opzioni:

  • Rifiuta la chiamata
  • Redirigi chiamata a
  • Accoda chiamata

Rifiuta la chiamata 

Quando viene selezionata questa opzione, se l'agente è impegnato, la campagna di #phones non accettare la chiamata e l':utente del contact center sente il tono di occupato. Se il PBX ha le opportune funzioni la tassazione non è attivata.

Redirigi chiamata a 

Se viene selezionata questa opzione, la chiamata viene rediretta ad una campagna di #phones assegnata al servizio di #phones corrente. tale campagna di #phones deve essere selezionata per mezzo del menu a tendina, posto accanto al radio button Redirigi chiamata a.

Accoda chiamata 

Se viene selezionata questa opzione, la chiamata viene accodata ad una campagna di coda assegnata al servizio di #phones corrente. Diventano attivi i seguenti controlli:

  • Accoda a: permette di selezionare la campagna di coda assegnata al servizio di #phones corrente.
  • Priorità: consente di impostare la priorità di uscita di una chiamata dalla campagna di coda.
    Viene utilizzato quando una o più campagne di coda sono attestate su una o più campagne di #phones che utilizzano i medesimi operatori. In tal modo il criterio di uscita dalla campagna di coda è determinato dalla priorità, qui assegnata, della campagna di #phones di provenienza.
  • Accodamento preventivo: l'opzione viene normalmente utilizzata per recitare, dopo l'assegnazione dell'operatore e prima che la chiamata venga trasferita allo stesso, il nome o l'identificativo dell'operatore che risponderà alla chiamata.
  • Tempo massimo: permette di specificare un periodo in secondi di permanenza in coda; scaduto questo tempo, la chiamata viene trattata secondo le opzioni selezionate:
    • Su scad. abbatti la chiamata: allo scadere del tempo massimo impostato la chiamata viene abbattuta.
    • Su scad. ridirigi a: allo scadere del tempo massimo impostato la chiamata viene rediretta alla campagna di #phones scelta tra quelle disponibili nella lista a fianco dell'opzione.
  • Max. Percent: indica la percentuale della relazione fra agenti umani, ossia operatori, loggati e assegnati alla campagna di #phones ed il numero di chiamate che possono essere messe in coda; per esempio quando si hanno 6 operatori loggati e si desiderano accodare massimo 12 chiamate, è necessario impostare 200%.

Scheda ACD 

hashphones.campagne-di-phones-proprieta.html_html_m7bd45f63.jpg

La scheda permette di impostare i parametri per definire la distribuzione delle chiamate.

  • Criterio di skill: se per la campagna di #phones sono stati definiti degli skill, selezionare l'opzione. Nella lista sottostante indicare in che sequenza ed in che modo devono essere presi in considerazione.
    • Selezionare gli skill e fare clic sui pulsanti Sposta in alto e Sposta in basso finchè non si troveranno nell'ordine desiderato.
  • Ordinamento a cascata: valutare gli skill nell'ordine con cui sono definiti nella lista di cui sopra.
  • Basato sulla somma dei livelli di skill: assegnare la chiamata all'operatore per cui la somma dei valori degli skill richiesti è maggiore di quella degli altri.
  • Utilizza supporto tipo media: se la campagna di #phones fa parte di un servizio di #phones che è in grado di gestire chiamate audio e chiamate video è possibile definire i criteri di supporto del tipo di media utilizzato per l'accettazione delle chiamate.
    • Richiedi lo stesso tipo di media: smistare le chiamate obbligatoriamente ad un agente che presenta negli skill lo stesso tipo di media come la chiamata.
    • Preferisci lo stesso tipo di media: smistare le chiamate preferibilmente ad un agente che presenta negli skill lo stesso tipo di media come la chiamata.
  • Criterio di attesa: Se si vuole distribuire le chiamate a seconda la disponibilità degli agenti assegnati alla campagna, selezionare l'opzione Criterio di attesa.
    • Ciclico: assegnare la chiamata all'agente successivo all'ultimo che ha ricevuto una chiamata per la campagna di #phones.
    • Su tempo di inattività: assegnare la chiamata all'agente da più tempo inattivo.

Scheda Script 

Al contrario delle altre, la scheda Script presenta alcune differenze tra le campagne globali e quelle locali al servizio di #phones.

Campagna globale 

hashphones.campagne-di-phones-proprieta.html_html_4568e906.jpg

Campagna locale al servizio di #phones 

hashphones.campagne-di-phones-proprieta.html_html_2b762613.jpg

Scheda Statistiche 

hashphones.campagne-di-phones-proprieta.html_html_m7aa7fd70.jpg

Area Chiamate 

Vengono visualizzati i dati riguardanti le chiamate:

Area Statistiche 

Nell'area Statistiche vengono visualizzati i dati riguardanti gli diversi stati della campagna di #phones dall'ultimo azzeramento della statistiche. Lo stato della campagna di #phones dipende dallo stato del servizio di #phones a cui appartiene. Se si tratta di una campagna globale di #phones che fa parte di più servizi di #phones, prende lo stato del servizio di #phonesche si trova nello stato più alto ( attivo > sospeso > terminato).

  • Attuale: periodo di tempo da quanto si trova nello stato attuale.
  • Minimo: la volta più corta che si è trovato in questo stato.
  • Medio: la durata media in cui si è trovato in questo stato.
  • Massimo: la volta più lunga che si è trovato in questo stato.
  • Totale: la durata totale che si è trovato in questo stato
  • Attivazioni: quante volte si è trovato in questo stato.