01 - Funzionalità di Coda

Version 5.2 by administrator BDP on 2017/12/18 11:06

PromoQueue (CPromoQueue)

Esegue le funzionalità di coda suonando una lista configurabile di messaggi promozionali e/o informativi in sequenza od in ordine casuale a seconda della configurazione. Inoltre è possibile configurare il servizio in modo che l'utente sia in grado di interrompere il messaggio corrente passando al successivo e/o disabilitare i promo ed ascoltare solo una musica d'attesa. Dopo che il servizio ha suonato tutti i messaggi promozionali, o la musica d'attesa un equivalente numero di volte, è possibile configurare il servizio in modo da passare il controllo ad un successivo servizio; ad esempio un menu in cui si chiede all'utente se vuole rimanere in attesa o lasciare un messaggio in segreteria.

Parametri di Configurazione

ParametroDescrizione
Lista messaggi promoIndicare la lista dei messaggi (file Wav o Avi) che il sistema deve suonare all'utente come messaggi promozionali/informativi. Se non viene abilitata la riproduzione in ordine casuale, i messaggi vengono suonati nell'ordine in cui compaiono nella lista.
Musica di attesaIndica il file Wav o Avi contenente la musica di attesa e che, se permesso dalla configurazione e richiesto dal cliente, viene sostituita ai messaggi promozionali.
Abilita play dei promo in ordine casualeAbilitare tale opzione se si desidera che i messaggi promozionali vengano suonati in ordine casuale indipendentemente dalla sequenza con cui compaiono nella lista. In ogni caso il sistema non ripete un messaggio fino a che non sono stati suonati tutti.
Abilita servizio successivoAbilita il passaggio ad un servizio successivo dopo che tutti i messaggi della lista sono stati suonati (oppure è stato suonato il file con la musica di attesa un numero di volte corrispondente al numero di tali messaggi). Se si abilita tale opzione, ma non viene specificato alcun servizio successivo, la telefonata viene terminata.
Abilita interrompibilitàAbilitare tale opzione se si vuole che l'utente sia in grado di interrompere, premendo un tasto qualunque, la riproduzione del messaggio corrente (vale anche per la musica) e passare al successivo.
Digit per disabilitazione promoIndicare l'eventuale digit che l'utente deve selezionare per disabilitare la riproduzione dei messaggi promozionali e passare ad ascoltare solo la musica di attesa.
Digit per passaggio al Servizio SuccessivoIndicare l'eventuale digit che l'utente deve selezionare per forzare il sistema a passare immediatamente al servizio successivo configurato con il parametro seguente. E' indipendente dal parametro Abilita servizio successivo sopra descritto.
Servizio successivoSolo configurando il Servizio tramite Messenger Configurator. Nome dell'eventuale servizio successivo.
  

Queue (CQueue)

Esegue le funzionalità di coda: introduzione, ripetizione del messaggio e della musica di coda, eventuale accodamento preventivo. Se si definisce un numero massimo di ripetizioni del messaggio di coda, è anche possibile definire il successivo servizio da attivare.

Parametri di Configurazione

ParametroDescrizione
Directory MessaggiIndica il nome della cartella, contenuta nella directory base dei messaggi definita nella configurazione, da cui prelevare i file Wav/Avi da riprodurre.
Abilita messaggio di accoglienza inizialeSelezionando la casella, si abilita a riprodurre il file IntroMessage e si attiva la successiva area Tipo di accoglienza.
Tipo di accoglienzaSpecifica se l'introduzione consiste in un semplice messaggio di benvenuto (0) oppure di una richiesta di codice utente (1). In entrambi I casi viene riprodotto il file IntroMessage.wav/IntroMessage.avi.
Lunghezza Max del codice utenteSe è stato selezionato Richiesta di codice utente come tipo di accoglienza, indica la lunghezza massima del codice cliente da acquisire.
Tempo massimo di acquisizioneSe è stato selezionato Richiesta di codice utente come tipo di accoglienza, indica il tempo massimo in secondi che il sistema attende per permettere all'utente di digitare il suo codice. Nel caso di codici più corti del tempo massimo previsto, l'acquisizione può essere interrotta sia con il tasto # (cancelletto), sia con il tasto * (asterisco).
Salva codice in Transfer PropertySe è stato selezionato Richiesta di codice utente come tipo di accoglienza, eventuale nome della Transfer Property in cui salvare il codice inserito dall'utente.
Salva codice in Call DataSe è stato selezionato Richiesta di codice utente come tipo di accoglienza, eventuale nome del call data in cui salvare il codice inserito dall'utente.
Abilitazione della funzionalità di codaAbilita la funzionalità di attesa. Se spuntato, la finestra successiva richiede i seguenti quattro parametri.
Abilita messaggio di attesaSe nella finestra precedente è stato selezionato Abilitazione della funzionalità di coda, abilita a suonare il file WaitMessage.
Abilita MusicaAbilita a suonare il file WaitMusic.
Numero ripetizioniNumero massimo di ripetizioni del ciclo di attesa (0 infiniti).
Accodamento preventivoAbilita la funzionalità di accodamento preventivo.
Servizio da attivareSolo configurando il Servizio tramite Messenger Configurator. Nome servizio della nuova campagna da attivare.
  

Messaggi

Nome FileMessaggio
IntroMessage.wavMessaggio introduttivo suonato una sola volta.
WaitMessage.wavMessaggio di coda.
WaitMusic.wavMusica di attesa suonata tra una ripetizione e l'altra del WaitMessage.
  

Se il servizio configurato in #phones Client a cui viene assegnato questo servizio base del Messenger è in grado di ricevere sia chiamate video che chiamate solo audio è possibile non indicare l'estensione del file (ad esempio Intro Message invece di Intro Message.wav). Se si utilizza la funzione d'accodamento preventivo, la campagna di coda suona, prima del trasferimento, il nome dell'operatore cui la chiamata sta per essere passata. Perché questo sia possibile deve esistere un file WAV/AVI per ogni agente del Contact Center in cui è registrato il nome dell'operatore stesso; questi messaggi devono essere messi in una cartella con nome Agents contenuta nella directory base dei messaggi definita nella configurazione. Il nome del file WAV/AVI deve essere la concatenazione di nome e cognome dell'agente: ad esempio per un operatore che si logga a #phones come "Mario" "Rossi", il file con il suo nome deve chiamarsi "MarioRossi.wav" oppure "MarioRossi.avi". Nella directory Agents ci deve essere anche il file "PreTransfMsg.wav"/"PreTransfMsg.avi" che recita un messaggio del tipo: "Risponde l'operatore..".