01 - Impostazioni


Impostare la telefonia

Per aprire la finestra Telefonia:

  1. Cliccare col pulsante destro del mouse sulla PhoneBar.
  2. Selezionare Telefonia. Viene visualizzata la finestra Telefonia che contiene le seguenti schede:
  3. Cliccare su OK al termine per confermare le impostazioni e chiudere la finestra.

Scheda Generale

Scheda Generale

Inserire i seguenti parametri:

CampoDescrizione
InternoInterno telefonico utilizzato dalla postazione. Se nella scheda Dispositivo è stato selezionato IFM PhoneBox (obsoleto), allora occorre specificare anche il tipo di connessione tramite cui l'interno è connesso al PBX. Selezionare:
- PhonesRemoteExtender se si tratta di una connessione tramite #phonesRemoteExtender
- SpeedLink senza link CSTA se il PBX non supporta il link CSTA e la postazione è connessa ad una PhoneBox
- SpeedLink con Link CTI se il PBX supporta il link CSTA.
Server Phones 1Indicare il nome del #phones server master a cui si connette la PhoneBar.
Server Phones 2Indicare il nome del #phones server slave che acquisisce lo stato di server attivo nel caso in cui il server master fallisca.
Emulazione Link CTISelezionare questa opzione solo se è stato scelto un dispositivo in grado di supportare l'emulazione del link CTI ed indicare il nome del server a cui la PhoneBar deve connettersi nel sottostante campo Server.
ServerIndicare il nome del server a cui la PhoneBar deve connettersi in caso di dispositivo che supporta l'emulazione del link CTI.
 Registrar domainAttivo se è stato selezionato il dispositivo IFM Lighthouse LX SoftPhone o IFM Lighthouse SoftPhone Remoting. Indicare il nome del dominio SIP relativo al registrar server sul quale è registrato l’interno telefonico (extension) assegnato all’utente. In assenza di un server DNS che risolva il dominio SIP, è possibile inserire l’indirizzo IP del server LightHouse che agisce come registrar server.

Scheda Dispositivo

Scheda Dispositivo

Selezionare dalla lista di riepilogo Dispositivo il tipo di dispositivo telefonico utilizzato dalla postazione.

CampoDescrizione
IFM PhoneBox (obsoleto)Occorre effettuare le impostazioni nell'area Proprietà e sulla scheda Autorisposta.
Microsoft RTC ClientOccorre modificare le impostazioni sulle schede Autorisposta e Connessione.
IFM LightHouse SoftPhoneDa utilizzare con la versione Lighthouse Softphone 1.3. Occorre effettuare le impostazioni sulle schede Autorisposta e Connessione. Il dispositivo Lighthouse Softphone mette a disposizione ulteriori funzionalità aggiuntive.
IP PhonePer utilizzo di telefoni IP. Questo tipo di dispositivo viene gestito come un telefono tradizionale e perciò non occorrono altri impostazioni.
IFM Lighthouse LX SoftPhoneDa utilizzare con piattaforma LightHouse 1.5.x Occorre effettuare le impostazioni sulle schede Autorisposta e Connessione. Il Lighthouse Softphone 1.5.x non è compatibile con le versioni precedenti. Nella cartella PhoneBar occorre creare 2 ulteriori sottocartelle: la cartella SoftPhone nella quale viene copiata la versione 1.3 e la cartella SoftPhoneLX nella quale viene copiata la versione 1.5. Il dispositivo Lighthouse Softphone mette a disposizione ulteriori funzionalità aggiuntive.
IP Phone (Lighthouse LX)Da utilizzare con piattaforma LightHouse 1.5.x. Questo tipo di dispositivo viene gestito come un telefono tradizionale e perciò non occorrono altri impostazioni.
IFM Lighthouse SoftPhone RemotingDa utilizzare se il SoftPhone è remoto. Se selezionato, nella scheda Generale occorre inserire il Registrar Domain in formato websocket (ws://machine:port|domain), per esempio ws://123.45.67.89:6080|Ifminfomaster.com.
Generico Per utilizzo di telefoni tradizionali. Non occorrono altri impostazioni.

Altre Opzioni

Attenzione!   Le seguenti opzioni si attivano solamente se è stato selezionato il dispositivo PhoneBox.
Sono considerate obsolete e sono state mantenute per compatibilità.

Dalla lista di riepilogo Porta, selezionare la porta seriale alla quale il dispositivo PhoneBox è stato connesso. L'azione abilita anche i seguenti campi:

CampoDescrizione
Abilita toni in cuffia durante composizioneRiproduce in cuffia gli eventuali toni DTMF composti.
Abilita ring in cuffiaRiproduce in cuffia lo squillo di chiamata in arrivo.
Abilita la suoneria del dispositivoAttiva la suoneria.

Se il dispositivo utilizzato prevede anche funzioni di autorisposta, cliccare sulla scheda Autorisposta per le eventuali impostazioni.

Scheda Autorisposta

Scheda Autorisposta

Specificare i seguenti parametri:

CampoDescrizione
Autorisposta dopo (ms)Spuntare la casella per rispondere alla chiamata automaticamente dopo il tempo specificato nel campo ms (millisecondi). Il timeout parte dal momento in cui #phones segnala l'avvenuto trasferimento della chiamata alla postazione dell'operatore.
Autorisposta dopo (squilli)Spuntare la casella per rispondere alla chiamata automaticamente dopo il numero di squilli specificato nel campo squilli.
Su chiamate Call CenterSe si spunta la casella Autorisposta dopo, attiva l'autorisposta solo per le chiamate inviate da #phones. Se la postazione è abilitata a ricevere telefonate dirette, e non si vuole attivare l'autorisposta bisogna selezionare questa opzione. Altrimenti, qualora l'operatore si fosse posto in pausa e allontanato dalla postazione, #phones non invierebbe chiamate, ma la postazione potrebbe essere raggiunta da chiamate dirette, che andrebbero in autorisposta, in assenza dell'operatore.
Su tutte le chiamateSe si spunta la casella Autorisposta dopo, attiva l'autorisposta anche per le chiamate che arrivano direttamente alla postazione.
Autorisposta InboundSpuntare la casella per rispondere automaticamente alle chiamate di inbound.
Autorisposta OutboundSpuntare la casella per rispondere automaticamente alle chiamate di outbound.
Autoriaggancio dopo (ms)Spuntare la casella per impostare la PhoneBar in modo che, al termine di una chiamata segnalata da #phones, riagganci in modo automatico (solo disponibile in presenza di un dispositivo adeguato). E' possibile specificare un ritardo (in ms) sul riaggancio automatico (opzionale).

Scheda Connessione

Attenzione!   La scheda Connessione è abilitata solo se è stato selezionato un dispositivo IFM Lighthouse Softphone oppure Microsoft RTC Client. In base al tipo di connessione selezionato il sistema sceglierà il codec da utilizzare per avere la migliore qualità audio.

hashphones.PhoneBar-configurazione-HowTo.html_html_642af267.jpg

  1. Nel campo Velocità selezionare il tipo di connessione tra: LAN, ADSL, Modem.
  2. Cliccare su OK per confermare le impostazioni.

Scheda Video

Utilizzando IFM Lighthouse Softphone 1.4 o superiore è possibile gestire delle videochiamate.

Scheda Video

Per attivare questa funzionalità:

  1. Spuntare la casella Abilita chiamate video.
  2. Cliccare su OK per confermare le impostazioni.

Scheda Cuffie

Per abilitare l'interazione tra cuffie e PhoneBar, occorre utilizzare la scheda Cuffie. Al suo interno è disponibile l'elenco dei plugin disponibili. Per attivare il plugin appropriato, occorre inserire il segno di spunta che si trova a fianco del suo nome, come nell'immagine.

hashphones.PhoneBar-configurazione-HowTo.html_html_m13e3df50.jpg

Scheda Dial plan

Per le chiamate manuali, come indicato nel paragrafo Il Dial plan del documento PhoneBar, in alcune circostanze può risultare conveniente aggiungere il prefisso di selezione del flusso da usare per la chiamata uscente. Per fare ciò, nella scheda Dial-plan, è possibile inserire delle regular expression in grado di modificare il numero di telefono inviato, come indicato nell'immagine.

Scheda Dial Plan

Le regular expression devono essere inserite nell'apposito campo di testo Regular Expression, appunto. Oltre a questo, la scheda fornisce la possibilità di verificare il risultato ottenuto con applicazione della formula; per fare ciò è sufficiente inserire un numero telefonico nel campo Numero. Così nel campo Risultato verrà immediatamente mostrato il risultato dell'operazione.

Le regular expression vanno sempre racchiuse tra doppi apici, come nel seguente esempio: "regola-1" "regola-2" "regola-n"

Ogni sequenza di caratteri racchiusa tra doppi apici viene considerata come una regular expression finita: verrà applicata solo quella che soddisfa i criteri definiti al suo interno.

Ogni regular expression deve a sua volta essere composta da due parti separate dal carattere ‘@’:

  • la prima parte contiene la regular expression con cui viene confrontato il numero inserito;
  • la seconda contiene le direttive di modifica da applicare al numero inserito nel caso quest'ultimo soddisfi la regular expression di confronto, cioè la prima.

Ad esempio nella seguente regular expression:

“^([3])([0-9]{6,})$@9\1\2”

  • La prima parte ("^([3])([0-9]{6,})") verifica se il numero inserito appartiene ad un cellulare (ossia se il numero comincia col valore pari a "3");
  • se inizia col valore "3", allora la seconda regular expression ("9\1\2") antepone al numero di telefono il codice di impegno "9" per selezionare l’opportuno flusso di uscita, cioè quello riservato ai telefoni cellulari. Questa seconda regular expression richiede un'ulteriore precisazione. L'espressione "9\1\2" specifica quanto segue:
    • il primo valore, ossia "9" è quello che deve essere anteposto al numero telefonico, ossia indica il flusso di uscita riservato ai cellulari;
    • il secondo valore, ossia "1", indica che deve essere preso il numero individuato dalla prima espressione racchiusa tra le parentesi tonde "([3])", ossia il prefisso caratteristico di un cellulare;
    • il terzo valore, ossia "2", indica che deve essere preso il numero individuato dalla seconda espressione racchiusa tra le parentesi tonde "([0-9]....)", ossia il numero vero e proprio del cellulare.

Attenzione: nel caso in cui il numero inserito soddisfi più di una regular expression, verrà applicata solo e soltanto la prima incontrata.

Scheda Modalità di login

Questa funzione permette di configurare la modalità di login alla Phonebar da utilizzare tra le seguenti: login tramite il server Phones oppure login tramite ADFS.

Per selezionare la modalità di login:

  1. Aprire le opzioni della PhoneBar, quindi selezionare la scheda Modalità di login.
  2. Per mantenere il login tramite l'autenticazione a Phones, selezionare l'opzione Login diretto a Phones.
    Scheda Login
  3. Per impostare il login tramite l'autenticazione a un server ADFS, selezionare l'opzione Login tramite ADFS e indicare i dati richiesti.
    Telefonia_login_adfs.png
    I campi sono descritti nella seguente tabella: 
CampoDescrizione
ClientIDIndicare l’identificativo univoco della applicazione creata sul server ADFS per la gestione della connessione tramite credenziali di dominio.
AuthorityIndicare l'url a cui mandare la richiesta di autorizzazione per la validazione.
PortIndicare la porta TCP della postazione locale sul quale il servizio di login invierà la risposta alla richiesta di validazione.

           4. Cliccare OK per confermare.

Al momento del login tramite ADFS, la PhoneBar non visualizzerà più il classico pannello di login, ma verrà proposto il seguente form in cui l'operatore dovrà inserire le sue credenziali di accesso al dominio.

Impostare le Opzioni

Per aprire la finestra Opzioni:

  1. Cliccare con il tasto destro sulla PhoneBar.
  2. Selezionare Opzioni. Viene visualizzata la finestra Opzioni con le schede Generale, Privacy, Avvisi, Taskbar.
  3. Cliccare su OK al termine per confermare le impostazioni.

La scheda Generale

pb_opzioni_generale.jpg

Consente di effettuare le seguenti impostazioni:

CampoDescrizione
Mostra numero chiamante nella casella di composizioneSelezionando questa opzione, viene visualizzato il numero telefonico del chiamante sul display all'arrivo di una chiamata di inbound.
Popup InformativoSpuntando la casella si attiva il regolatore che consente di definire per quanto tempo verrà visualizzato la finestra di popup che fornisce informazioni all'operatore sulla chiamata in arrivo e sulla campagna di #phones di appartenenza.
LinguaSelezionare dalla lista la lingua della PhoneBar. Le lingue disponibili sono le seguenti: inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo. NOTA: Dopo avere impostato la lingua occorre riavviare la Phonebar per il passaggio completo a quella nuova.

La scheda Privacy

pb_opzioni_privacy.jpg

La scheda Privacy consente di configurare le opzioni per l'autocompletamento nei momenti di login dell'operatore e di inserimento dei numeri da chiamare.

CampoDescrizione
Usa per login degli operatoriSelezionare questa casella per usare la funzionalità di autocompletamento al momento dell'inserimento di nome e cognome dell'operatore durante il login.
MemoriaSe selezionato l'autocompletamento, consente di indicare quanti nomi possono essere registrati.
CorrenteSe selezionato l'autocompletamento, indica quanti nomi sono registrati correntemente. Il pulsante Cancella svuota la memoria.
Usa per i numeri chiamatiSelezionare questa casella per usare la funzionalità di autocompletamento per l'inserimento dei numeri chiamati con successo.
MemoriaSe selezionato l'autocompletamento, consente di indicare quanti numeri possono essere registrati.
CorrenteSe selezionato l'autocompletamento, indica quanti numeri sono registrati correntemente. Il pulsante Cancella svuota la memoria.
Cancella sempre in uscitaSelezionando questa casella nomi e numeri inseriti nella sessione corrente vengono cancellati al momento di chiudere la PhoneBar.

La scheda Avvisi

Attenzione!   L'opzione è disponibile solo se nella scheda Dispositivo delle opzioni di telefonia è stato selezionato Lighthouse Softphone. In caso contrario la scheda è raggiungibile, ma tutti i controlli al suo interno sono disabilitati.

pb_opzioni_avvisi.jpg

La scheda Avvisi consente di abilitare e configurare un tono di avviso suonato dallo speaker del PC dell'operatore al momento dell'arrivo di una chiamata.

  1. Cliccare sulla scheda Avvisi.
  2. Dall'elenco a discesa Ring, selezionare il tono desiderato. E' possibile ascoltare i toni disponibili scegliendo il tono dall'elenco e tenendo premuto il pulsante:

    hashphones.PhoneBar-configurazione-HowTo.html_html_76d356af.png

  3. Cliccare su OK per confermare le impostazioni.

La scheda Taskbar

pb_opzioni_taskbar.jpg

La scheda Taskbar consente di abilitare o disabilitare i bottoni visibili nella preview della PhoneBar nella barra delle applicazioni.

  1. Cliccare sulla scheda Taskbar.
  2. Selezionare i bottoni che si vuole visualizzare (fino a 7).
  3. Cliccare su OK per confermare le impostazioni.

Passando il mouse sopra l'icona della PhoneBar sulla barra delle applicazioni viene visualizzata la preview con i bottoni selezionati.

Abilitare le chiamate video

Lighthouse Softphone ver. 1.4 o superiore consente di gestire le videochiamate. Per fare le videochiamate occorre abilitare la funzionalità nella scheda Video delle opzioni di telefonia, vedi scheda di configurazione della telefonia.

Configurazione della webcam

Attenzione!  Impostazioni camera è disponibile solo se nella scheda Dispositivo delle opzioni di telefonia è stato selezionato Lighthouse Softphone.

  1. Cliccare col pulsante destro del mouse sulla PhoneBar, quindi selezionare Impostazioni camera.
  2. Nella finestra Anteprima camera cliccare su Configura ed effettuare le impostazioni desiderate.
  3. Cliccare su OK per confermare.
  4. Cliccare su Chiudi.

Impostare l'Audio

Attenzione!  Il controllo Audio Tuner è disponibile solo se nella scheda Dispositivo delle opzioni di telefonia è stato selezionato un dispositivo che richiede cuffie e microfono, ad esempio Lighthouse Softphone. E' attivo solo con lo skin Classic.

La finestra Audio Tuner consente all'agente il controllo dei livelli del segnale audio della scheda (di flusso) utilizzata per le telefonate effettuate. Per aprire il controllo dell'Audio Tuner:

  1. Cliccare destro sulla PhoneBar.
  2. Nel menu contestuale, selezionare la voce Audio Tuner.

Esistono i seguenti regolatori:

AreaRegolatoreDescrizione
Volume ControlMasterControllo del volume di tutte le linee audio in uscita della scheda.
Volume ControlWaveControllo del volume sulla sorgente utilizzata da Lighthouse Softphone. Ha effetto anche sulla riproduzione dei segnali telefonici di linea e degli effetti sonori del sistema operativo. È consigliabile regolare la combinazione di questa linea congiuntamente a quella Master su livelli non eccessivamente alti onde evitare distorsioni dell’audio o che parte di esso possa rientrare nel microfono dell’operatore.
Recording ControlMicrophoneControllo del volume del microfono dell'operatore.

Quando si apre la finestra Audio Tuner:

  1. Impostare il volume generale agendo sul regolatore Master.
  2. Aggiustare il volume sulla sorgente utilizzata da SoftPhone utilizzando il regolatore Wave. La modifica di questo livello da Mixer verrà riflessa dal controllo volume sulla PhoneBar e viceversa. Questo permette di ottenere durante la chiamata la miglior ricezione dell’audio verso le cuffie.
  3. Impostare tramite il regolatore Microphone il volume di riproduzione del microfono.
  4. Cliccare sul pulsante crocetta per confermare le regolazioni e chiudere la finestra Audio Tuner

Configurazione avanzata

Alcuni parametri di configurazione della PhoneBar sono accessibili solamente modificando le relative chiavi presenti nel registro di configurazione di Windows. Esse si trovano in: HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\IFM Infomaster\PhoneBar\Telephony. I nomi dei parametri disponibili, il loro significato ed il loro valore di default è riportato nella tabella seguente.

NomeDescrizioneDefault
retrieveCallCodeSu alcuni centralino per riprendere una chiamata messa in attesa non è sufficiente il flash, ma occorre comporre un codice particolare. Per far fronte a queste situazioni, la PhoneBar dispone di un tasto "Riprendi" che compone il codice indicato da questa chiave del registry per riprendere la chiamata."!" (punto esclamativo)
ringsToAutoLogoffSe un operatore abbandona la sua postazione senza mettersi in pausa o non disponibile il sistema continua a passargli delle chiamate, che ovviamente falliscono per mancata risposta dell'operatore. La PhoneBar ha un sistema di sicurezza per far fronte a questa situazione, solo nel caso sia disponibile un dispositivo telefonico. Se dopo il numero di squilli indicato da tale parametro l'operatore non risponde, la PhoneBar si disconnette dal #phones Server forzando l'operatore ad andare non disponibile. Nota: La stessa impostazione si può eseguire anche nell'interfaccia di #phones Client selezionando #phones, Proprietà, Scheda Telefonia e marcando l'opzione "Metti l'agente in pausa su scadenza tempo di non risposta".50
DisableUserSecondLineSe impostato a "1" la gestione della seconda linea disponibile con il dispositivo telefonico LightHouse SoftPhone viene disabilitata all’agente (disabilita solo nell’interfaccia utente, la seconda linea è comunque disponibile per scripting)."0"

Esistono poi dei parametri di configurazione specifici per dispositivi che possono essere collegati alla postazione dell'operatore e che permettono di impostare il tempo di flash e di pausa degli stessi.

PhoneBox (obsoleto)

Attenzione: la PhoneBox è un dispositivo obsoleto e questa voce è stata mantenuta per ragioni di compatibilità.

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\IFM Infomaster\PhoneBar\Telephony\TPhoneBox

NomeDescrizioneDefault
flashTimeIndica il tempo di flash in centesimi di secondo.10
pauseTimeIndica il tempo di pausa in secondi.2